Condizioni di partecipazione

Che cos’è la Special Olympics Challenge?

La Special Olympics Challenge consiste in delle serie di esercizi tecnici valutabili (skill) in diverse discipline sportive. Ci sono skill individuali e skill praticati in team di 2-5 persone. Le serie vengono pubblicate in determinate date e comprendono una fase di allenamento, una di suddivisione (divisioning) e una di competizione (contest).

Perché c’è la Challenge?

La Challenge è stata ideata da Special Olympics Switzerland nell’estate del 2020. L’idea è nata durante la pandemia di Coronavirus, a causa della quale non è stato più possibile organizzare competizioni e gli atleti non hanno più potuto praticare le loro discipline sportive.

Lealtà!

La Special Olympics Challenge è basata sulla lealtà! I risultati raggiunti e inoltrati a Special Olympics non vengono controllati. Divisioning e final devono essere attuati alle stesse condizioni (impianto sportivo, infrastruttura, documentazione) e con presupposti simili. I dati relativi alle persone e i risultati devono essere registrati correttamente.

Chi può partecipare?

L’unico presupposto per partecipare alla Challenge è la capacità di eseguire gli skill conformemente alle disposizioni. Non ci sono limitazioni a causa di età, sesso o handicap. Il gruppo target della Challenge è costituito da atleti con disabilità mentale. La partecipazione è aperta a tutti, anche a chi non si allena con regolarità nella relativa disciplina sportiva. Tutti possono partecipare, per tutti gli skill!

Come ci si iscrive?

Per partecipare alla Challenge è necessario registrarsi online. I partecipanti che non possono iscriversi da soli devono essere registrati da una persona responsabile (coach) in modo semplice, con pochi dati.

Che cos’è il divisioning?

Il divisioning è il nocciolo della filosofia sportiva di Special Olympics. Permette competizioni a livello adeguato e leali per tutti e suddivide i partecipanti in gruppi di prestazioni (divisioni) omogenei, composti da massimo 8 persone.

Come si applica il divisioning nella Challenge?

Nella Challenge il divisioning si applica in base ai risultati inoltrati nella fase omonima. Se il numero dei partecipanti è elevato, si prende in considerazione una suddivisione in base a sesso ed età. Il divisioning è attuato da esperti di Special Olympics Switzerland; i gruppi (divisioni) vengono comunicati a tutti i partecipanti di una skill. Una volta pubblicate, le suddivisioni sono vincolanti, non vengono modificate e non possono essere contestate.

Si può partecipare a diversi skill?

Sì. Un/una partecipante registrato/a può partecipare a diversi skill.

Si può partecipare più volte a uno skill?

Una persona registrata può partecipare soltanto una volta a uno skill, ciò significa che per una persona si può registrare solo un risultato per ogni skill. Può però succedere che una persona sia registrata più volte perché è sul campo per diversi coach (partecipante multiplo).

Un/una partecipante può essere registrato/a più volte?

Sì. È possibile che un/una partecipante venga registrato/a da diversi coach e partecipi a diversi skill in team diversi.

Come si formano i team?

Ci sono skill praticati in team di 2-5 persone.

Questi team possono essere formati solo da un coach che ha registrato almeno un numero corrispondente di partecipanti. Tutti i partecipanti devono essere registrati da questo coach. Il coach dà un nome al team (max xy caratteri)

Ciascun coach può iscrivere più team e distribuire tra questi i suoi atleti.

Un atleta può far parte di più di un team ed essere assegnato di conseguenza. Una squadra iscritta non può essere modificata e disputa uno skill come team. Qualora nel corso di una serie i componenti di un team non possano più continuare a giocare insieme, lo stesso team non può registrare alcun risultato e è eliminato dalla serie.

Come vengono registrati i risultati?

Per il divisioning e il contest può essere registrato solo un risultato a persona! Raccomandiamo di annotare i risultati nella fase di allenamento e di indicare il migliore per il divisioning.

Che cosa si può vincere partecipando alla Challenge?

Tutte le persone che partecipano alla Special Olympics Challenge ricevono un “numero” personale, consegnato per e-mail direttamente all’interessato o al coach che ha iscritto l’atleta. Dopo il contest tutti i partecipanti riceveranno un diploma personalizzato sul quale compaiono la partecipazione e il grado nella divisione corrispondente.

Quali dati vengono pubblicati?

Partecipando alla Special Olympics Challenge, gli iscritti acconsentono che siano visibili nome, cognome, data di nascita e sesso di tutti i partecipanti, per motivi organizzativi.

Inizio pagina